Nel 2007 scopre l’improvvisazione teatrale con la Compagnia Maia di Latina, divenendo successivamente uno dei responsabili.
Fa parte della compagnia “Appiccicaticci” come attore, formatore e musicista nei vari format e nei festival di arte in strada in varie parti d’Italia.
Collabora con la compagnia “i Bugiardini” con il musical improvvisato “BLUE” e con “Shhh!”, con il quale ha partecipato al Fringe Festival di Edimburgo. È inoltre musicista del festival “Welcome! Improvvisazioni dal Mondo”.
Teatrante sin dalla tenera età, inizia la sua carriera nell’improvvisazione teatrale nel 2009. Si forma all’interno della compagnia “i Bugiardini” e grazie ai numerosi formatori di rilievo internazionale provenienti da Canada, USA, Europa, Australia e Giappone. Partecipa al Fringe Festival di Edimburgo con “Shhh! – An Improvised Silent Movie” nel 2013, 2014, 2016 e 2018. E’ membro della compagnia “i Bugiardini” per la quale è anche performer e formatore. Nel tempo libero suona l’ukulele, studia canto moderno e Ingegneria Aerospaziale.
Capisce di amare il teatro a 16 anni e non lo lascia più. Inizia la sua formazione di improvvisatrice nel 2009 presso la scuola Verba Volant di Roma, continuando negli anni a frequentare anche corsi di teatro classico, dizione, canto e altro. Ha partecipato e partecipa attivamente agli spettacoli organizzati dalla scuola Verba Volant, Assetto Teatro, I Bugiardini e Improv Italia. Vorrebbe chiudere con una fantastica battuta ad effetto, ma clamorosamente non ce la fa.
Inizia la sua formazione da improvvisatore nel 2006, collabora attivamente agli spettacoli organizzati dalla compagnia “i Bugiardini”. Negli anni si forma costantemente frequentando workshop con insegnanti nazionali ed internazionali nell’ambito del teatro di improvvisazione. Nel 2016 inizia a fondare “Lab On Stage” (laboratorio di improvvisazione teatrale) nel ruolo di direttore artistico e formatore. Nel 2019 fonda la scuola di improvvisazione “Evasione Teatrale” ricoprendo il ruolo di direttore artistico.
Inizia la sua carriera nell’improvvisazione nel 2002. Formatosi tra Italia, Canada e USA, è uno dei fondatori della compagnia “i Bugiardini” per la quale è performer, formatore e regista. Autore radio-televisivo, è attualmente in onda ogni mattina su Radio Deejay nel programma “il terzo incomodo”. Aggiunge attore e doppiatore che al giorno d’oggi se non ce l’hai nel curriculum non sei nessuno.
Si forma nell’improvvisazione teatrale dal 2004, e si specializza successivamente presso le scuole internazionali Loose Moose Theatre (Canada) e Second City (USA). E’ uno dei fondatori della compagnia “I Bugiardini”, per la quale è performer, regista e formatore e con la quale partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali. Dal 2008 è attore e formatore per il circuito professionisti del Match di Improvvisazione Teatrale (R). Dal 2013 è attore e formatore per Assetto Teatro e Improvvisazione.
Diplomato presso la scuola d’arte drammatica Teatro Azione, laureato in Scienze della comunicazione con una tesi sul “rapporto tra opera e pubblico nella messa in scena teatrale”, dal 2009 inizia la sua formazione nell’improvvisazione teatrale studiando con alcuni dei più importanti docenti italiani e internazionali, e collaborando con diverse compagnie, tra cui Verbavolant, Appiccicaticci e iBugiardini. Nel 2018 fonda la compagnia Roma Improv.
Attualmente è “direttore artistico spettacoli” per la scuola e compagnia di improvvisazione Evasione Teatrale.
Formatasi in doppiaggio e dizione presso la scuola Professione Doppiaggio di Roma, ha proseguito i suoi studi sulla voce ed il canto. Dopo un’infanzia già musicale, passata tra corsi di danza e di clarinetto, scopre la recitazione e partecipa a numerosi spettacoli già dall’adolescenza. Partecipando anche al Fringe Festival di Roma nel 2017 con “Il tempo è fermo”.
Si forma nell’ improvvisazione teatrale dal 2013 presso Verbavolant e fa parte della compagnia Roma Improv dal 2017, anno in cui inizia a collaborare con I Bugiardini. Dal 2023 fa parte della compagnia di Evasione Teatrale. Ha avuto i capelli blu, così, per dire.
Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, si specializza tra Italia e Germania in danza classica e contemporanea, nel teatro danza e nella coreografia. Attrice e assistente alla regia in vari spettacoli di prosa e opere musicali, inizia la sua carriera di improvvisatrice nel 2008; figura tra i professionisti del circuito “Match di Improvvisazione Teatrale” con Teatrate e nella Nazionale italiana (medaglia d’argento ai Mondiali 2012). Attualmente insegna in diversi istituti, scuole di danza e di teatro e collabora attivamente a vari progetti di improvvisazione.. ‘nzomma è una che s’entona facile a parecchie carte da parati!
Consegue con lode il diploma accademico di I e II livello in Pianoforte e in Composizione per la Musica da Film al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna prima e al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo poi. Si laurea inoltre con lode in Dams all’Università di Bologna e si specializza in Musica da film con il M°Luis Bacalov all’Accademia “Chigiana” di Siena.
Prima tastiera per il musical Mary Poppins (regia di F.Bellone), è pianista o direttrice musicale per numerosi musical prodotti nelle ultime stagioni teatrali italiane, tra cui: Disincantate (Miglior direzione musicale ai BroadwayWorld Italy Award 2017), Hair, Sweeney Todd, Rent, Dimmi addio domenica, Malefici, L’Ascensore e Outing.
Compone le musiche per spettacoli teatrali e di teatro danza, per spot, documentari, videoinstallazioni e per ben 12 musical originali su libretti di Tobia Rossi, Dario Vergassola, Pino Costalunga, Fabio Cicolani e Silvia Cerpolini, tra cui Marilyn, spettacolo tra i vincitori del concorso Saranno Famosi, e Malefici, che ha già all’attivo più di cinquanta repliche in tutta Italia.
Dal 2014 collabora con la compagnia di improvvisazione teatrale Teatro a Molla per tutti i loro format teatrali.
Inizia a studiare all’età di 16 anni. Laureando in batteria jazz/multistilistica presso il Saint Louis College of Music di Roma, è attivo in diversi gruppi pop, rock e jazz. Alterna la sua attività fra piccole e grandi formazioni, suonando con orchestre jazz, sinfoniche, di musica leggera e marching band. Insegna batteria presso la scuola “L’industria della Musica” di Roma.
Classe 1988, intraprende gli studi classici del saxofono in tenera età ampliati, da una parte da approfondimenti accademici, dall’altra dalla collaborazione con diverse Bande Musicali e Orchestre di Fiati come nella migliore tradizione mediterranea. Scopre successivamente il Jazz e lo Swing come perfettamente congeniali alla sua indole eclettica. Si laurea con il massimo dei voti in Musica jazz c/o il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Vanta numerose collaborazioni e partecipazione a Festival nazionali ed internazionali con la Takabum Street Band, formazione funky jazz, la Big Bounce Orchestra jazz big band, i Red Basica, formazione murder rock, psyco-prog, Brunori Sas con cui registra uno speciale di “Com’è profondo il mare” per Sky Arte, solo per citarne alcuni. Musicista a tutto tondo e improvvisatore nella vita!
Bassista e contrabbassista. Suona in diverse situazioni Pop/Rock come bassista e in orchestre sinfoniche e rock and roll band come contrabbassista.
Ideatore e Direttore artistico di “Lab and Roll”.